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Qualche volta i benefici più grandi dal saper combattere sono quelli che non ti aspetti!

Moltissimi dei miei allievi man mano che vanno avanti con l’età, quindi persone over 40 o 50
che si iscrivono ai miei corsi, mi riportano come primo beneficio il fatto che smettono di avere dolori alla schiena o che si sentono più tonici.

Difesa da mal di schiena… davvero?

Principalmente molti dei nostri dolori sono dovuti a cattive posture.
Che cosa vuol dire? Immagina il nostro corpo come l’albero maestro di una nave.
Quest’albero per stare in equilibrio ha bisogno dei tiranti e se questi tiranti sono più forti da una parte o più forti dall’altra c’è una scompensazione.
Se questo accade l’albero si inclina e non è più stabile.
Se l’albero non è più stabile noi avvertiamo dei dolori perché delle aree che dovrebbero stare in una postura corretta vengono compresse.
Sto semplificando moltissimo, ovviamente, ma l’esempio rende bene l’idea.
Se vuoi approfondire trovi tanta documentazione in merito.

Il krav Maga è efficace contro il mal di schiena?

Il krav maga è efficace contro il mal di schiena? Decisamente non è la prima cosa che viene in mente.
La nostra attività è tutto fuorché simile allo yoga.
Quello che succede però, è che il Krav Maga offre la possibilità di sviluppare capacità motorie a 360°e su diversi piani.
Il Krav Maga non è un’attività da duello in linea o uno contro uno per cui, dovendo difenderti su
diversi fronti, pratichiamo difese e attacchi su diversi lati e su diversi piani.
Ci muoviamo sia in piedi che a terra con diversi movimenti.

Di conseguenza, quali sono i vantaggi?

Riassumendo, possiamo dire che la tipologia di attività stimola tutti i distretti del corpo.
La muscolatura si rafforza a 360° e aiuta la persona a riacquistare in modo automatico una postura corretta. Possiamo inoltre dire che questo consente una migliore consapevolezza del proprio corpo.

Questo chiaramente non cura delle patologie ma aiutando le persone ad essere maggiormente consapevoli del loro corpo fa sì che possano accorgersi durante la giornata quando necessitano di posizionarsi meglio… o semplicemente di alzarsi dalla sedia e fare quattro passi!

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