Perchè difendersi da un bastone non ammette mezze misure.

Visto l’argomento è bene mettere le mani avanti.
Sì, perché anche l’argomento della difesa da armi da botta non ammette mezze misure.
Infatti se si interpreta il conteso della difesa da bastone come un contesto di duello o combattimento vero e proprio è bene preparare i cerotti e le pomate.

Il vantaggio di chi maneggia un’arma da botta, ancor più se ha un minimo di destrezza nell’usarla, è molto ampio. Fai una prova con un amico armato di bastone gommato, indossa le opportune protezioni e prova a fare sparring. Sparring a velocità reale.

Non dimenticare di filmare il tutto, così puoi mettere il video al rallentatore e contare quante bastonate hai preso e dove.

O dentro o fuori, in mezzo non c’è nulla.

La difesa da bastone nella difesa personale si realizza quando l’aggressore che attacca è convinto di poterci sorprendere ma viene sorpreso a sua volta. Si tratta di un contesto ben preciso e che nulla ha a che vedere con quello che si farebbe in un combattimento conclamato.

Nel contesto della difesa personale, a prescindere dalla tecnica che si sceglie di utilizzare, una solo è la linea guida: chiudere il più possibile la distanza oppure allungarla il più possibile.
Stare in mezzo, infatti, significa stare nell’esatto raggio d’azione del bastone; senza considerare che in tale raggio il bastone raggiunge pure la sua massima efficace.

Per cui:

1) Se sei lontano è un’ottima idea portarsi ancora più lontano o equipaggiarsi.
2) Se si è vicini, chiudere il più possibile la distanza nel minor tempo possibile.

P.S.
Se ti interessa scoprire come le armi vengono usate nel Krav Maga ti consiglio questo articolo:
Le tecniche di bastone nel Krav Maga

Fammi sapere che ne pensi.
Sulla difesa da bastone ho visto tecniche di tutti i tipi ed ogni volta quello che ho trovato interessante non era inerente alla tecnica in se ma al perchè avrebbe dovuto funzionare.
Tu come la vedi? Scrivimelo nei commenti.

Condividi questo articolo se ti ha dato qualcosa in più in modo da poterlo discutere in modo più ampio.
Metti un like, per te è solo un click ma per me vuol dire che il mio lavoro si sta indirizzando verso ciò che realmente serve alle persone come te.

Guarda anche:

Perchè il disarmo da coltello è un lusso

Saper usare le armi improvvisate NON si improvvisa

 

You cannot copy content of this page