Stai cercando quali siano i benefici della difesa personale e delle arti marziali? Sono innumerevoli e molto diversi da quelli che una persona comune si aspetterebbe.
Continua a leggere e guarda il video per scoprirli.

I benefici della difesa personale e delle arti marziali: Le fregature che trovi in giro.

Parliamoci chiaro fare difesa personale per anni (a meno che non parliamo di un corso a breve termine) solo perchè nel malaugurato caso di venire aggrediti sapremo sfoderare la mossa giusta è qualcosa che non ha senso.

Non ha senso perchè oltre un certo livello di pratica le percentuali di successo migliorano così poco da non giustificare uno sforzo così grande di impegno, tempo e denaro.
Mi spiace di deludere i fan del disarmo da mitra ma preferisco parlare chiaro.

lo stesso vale per le arti marziali che, infatti, elevano a forma d’arte il percorso che il singolo nell’apprenderle. Tanto più la pratica è scollegata da quelle che sono le necessità attuali, tanto più questo aspetto spicca in modo netto. Anche in questo caso sono cosciente di essermi giocato i fan della difesa personale applicata all’alabarda cinese. C’è poco da ridere. Vivono tra noi.

I benefici della difesa personale e delle arti marziali: Ciò che conta davvero.

Conta solo quello che sei in grado di fare davvero.
Banale, ovvio, scontato ma solo a parole.
Il beneficio enorme che la pratica della difesa personale e delle arti marziali sta (quando presente) nel cambiamento che è in grado di suscitare sulla persona e sulle sue possibilità di influire davvero sulle proprie capacità.

Un pugile non è determinato perchè sa tirare bene i pugni.
E’ determinato perchè il suo percorso l’ha portato da non saperli tirare a saperli tirare e ad ottenere effetto nel farlo. Questo percorso non è stato gratuito ma è costato fatica, dedizione e forza di volontà.
La persona che si rende conto che può davvero superare i propri limiti si rende conto che può affrontare qualsiasi cosa.

Se non è un beneficio questo, non so cosa possa esserlo.
Nel video dettagli in più che ti saranno utilissimi.

Qualche video in più sullo stesso argomento?
Dai un’occhiata al nostro canale YouTube.