Quando i video di Krav Maga sono fuori dal comune

Se sei alla ricerca di nuovi video di Krav Maga gli ultimi due DVD di Eyal Yanilov sono decisamente fuori dai canoni a cui siamo abituati per questo genere di prodotto. Per dirla in soldoni, potrebbero entusiasmarti così come lasciarti deluso.
In particolare se stai cercando un video didattico.

Combat Mindset e  Master Class.

Ambedue sono degli estratti degli omonimi corsi tenuti da Yanilov. Nella fattispecie il Mental Training e la Master Class tenuta a Londra.
In questa recensione cercherò quindi di darti una panoramica di cosa offrono i due DVD in modo che tu sia in grado di scegliere se è il caso di aggiungerli alla tua videoteca.

Krav Maga mental training

Mental training concerne tutta la parte della preparazione mentale che sta dietro all’efficacia del Krav Maga.

Sono mostrati esercizi, è spiegata la progressione con cui si opera.
Molti gli aneddoti e le informazioni interessanti. Ciò nonostante nemmeno sotto questo aspetto si tratta di un video didattico.
Non imparerai come inserire questa componente nei vostri allenamenti se la tua preparazione come istruttore o come atleta non ha già delle basi solide su questo aspetto. Ciò nonostante è un video molto interessante per capire come queste meccaniche funzionino e decidere se ti interessa approfondirle.
Se hai già una preparazione di base in tal senso è sicuramente una risorsa interessante.

Master Class Krav Maga

Il DVD è incentrato nel mostrare come Eyal Yanilov tenga uno stage per centinaia di persone e attraverso quali strumenti riesca a coinvolgere e a far migliorare grandi gruppi di persone.
Analogie e correlazioni, progressione, metodologia nella spiegazione sono tutti aspetti che emergono nel video. Per chi è all’interno del sistema Krav Maga Global questo video è molto interessante per studiare come insegna un grande maestro. Per gli altri è un buon video per avere un’anteprima di come ci si allena all’interno della Global.

Vale la spesa?

Il mio giudizio è positivo.
Se stai cercando qualcosa di diverso, qualcosa che ti porti dentro la logica e l’aspetto mentale del sistema, questi video sono una bella introduzione.

In certi casi possono darti ottimi spunti e materiale originale.
Se stai cercando dei video didattici, insomma se vuoi “tecniche”, invece ti consiglio di orientare la tua ricerca altrove.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con chi pensi possa averne bisogno. Lascia un commento con la tua opinione nel box qua sotto.

Di seguito trovi altre risorse per approfondire lo stesso tema, buona lettura!

Quali sono i migliori video di Krav Maga?

Video Krav Maga Mental Training

Oltre la tecnica: Krav Maga e combat mindset training