You cannot copy content of this page

Come fare una buona scelta anche se non hai alcuna esperienza.

Come trovare il miglior maestro di Krav Maga? In che modo individuare la migliore scuola di Krav Maga?

Distinguere un vero istruttore, una figura professionalmente preparata per insegnare da un improvvisato che apre una scuola di Krav Maga dopo un corso di qualche week-end non sempre è facile per un neofita. Non importa che sistema di combattimento, difesa personale o arte marziale cerchi. Il rischio di finire nelle mani di persone impreparate è sempre presente.

Con esso il pericolo di perdere tempo e denaro, oltre a quello di avere una pessima esperienza della disciplina.

Naturalmente non è facile fare una scelta senza avere esperienza. Quello che è possibile fare però è utilizzare alcune linee guida che ti consentano, con un minimo di ricerca, di poter valutare correttamente la persona.

Due semplici linee guida per trovare il miglior maestro di Krav Maga:

Preparazione e professionalità prima di tutto. Per questo ti consiglio sempre di fare una ricerca e verificare da chi questa persona ha imparato. Questo vuol dire, conoscere l’ente che ha certificato il suo diploma e gli istruttori con cui si aggiorna. Se queste informazioni non sono disponibili sospetta fortemente della validità della persona. Lascia perdere tutte quelle fesserie su allenamenti e corsi “segreti” con personaggi che non possono essere rivelati. La formazione di un professionista è SEMPRE chiaramente documentata e verificabile.

Capacità didattiche. L’istruttore simile al sergente di ferro di Full metal jacket va bene nei film. In palestra, in particolare per una classe aperta a civili, le cose sono ben diverse. Bada bene, non perché i militari usino procedure differenti per l’allenamento ma perché in certi corpi dell’esercito si entra per selezione. Molto diverso se ti iscrivi in un corso per imparare o se partecipi ad una selezione dove lo scopo è vedere cosa sai già fare. Una istruttore che tiene un corso in una palestra con l’idea di “selezionare” i propri allievi non ha capito un accidente del suo ruolo. Ottima idea lasciarlo cuocere nel suo brodo e muoversi verso altri lidi.

Elementi aggiuntivi per trovare il miglior maestro di Krav Maga:

Fatti salvi i primi due elementi, ci sono alcuni elementi aggiuntivi che puoi utilizzare per scegliere ancora meglio. Te li elenco brevemente:

Competenza nella lingua italiana. Fa sorridere ma un requisito per saper spiegare significa anche avere una competenza accettabile nella propria lingua madre. Non è per nulla banale. Non che tu debba cercare uno che parli come Vittorio Gassman ma diffida di chi ha chiare difficoltà ad esprimersi in modo coerente. Ricorda che il ruolo di un istruttore è metterti nelle condizioni migliori per apprendere NON essere bravissimo a fare quello che fa. Essere tecnicamente ineccepibili è un bonus, saper spiegare una necessità. Altrimenti stai pagando una lezione che invece è né più né meno che un DVD dal vivo.

Prima impressione. Fidati del tuo istinto. Esattamente come nella difesa personale, il nostro innato sesto senso è capace di metterci in allerta in modo automatico. Valuta se “a pelle” questa persona è degna della tua fiducia. Considera che non devi essere oggettivo. Non ha importanza. Imparare a difendersi significa letteralmente affidare la propria sicurezza ad un’altra persona. Se l’istruttore non ti trasmette fiducia, non importa se hai torto o ragione, comunque non imparerai come dovresti.

La prova del 9. Se i requisiti precedenti sono soddisfatti fai sempre una lezione di prova. Nella lezione di prova devi ottenere da subito un senso di gratificazione sul fatto che stai facendo quello che stai cercando. In una parola, a parte il fatto che fisicamente sarai stanco, devi stare meglio di come sei entrato. Nel lungo periodo invece prenditi due mesi (8-9 settimane) per verificare se l’allenamento produce risultati. Anche in questo caso devi riscontrare che stai meglio di quando hai iniziato.

Buona ricerca e buona pratica!
Commenta e condividi l’articolo

P.S.

Se vuoi approfondire ti suggerisco questo articolo “Choose your training insrtuctor well” a firma di Eyal Yanilov

Altri articoli interessanti qui sotto:

Quali sono i migliori video di Krav Maga?

Tre cose del Krav Maga reale che nessuno ti dice.