Lo sparring nel Krav Maga è un argomento controverso. Chi dice che la difesa personale NON è sparring dice una grande verità… ma chi dice che nel Krav Maga non c’è sparring si sbaglia di grosso.

Lo sparring nel Krav Maga.

No sparring? No Krav Maga.
Non è un’esagerazione ma semplicemente la constatazione di un fatto. Lo sparring è parte integrante della formazione nel Krav Maga anche per quanto riguarda le tecniche di difesa personale.
Vero è che lo sparring NON è difesa personale, così come il motore di una macchina è solo una delle componenti della stessa.
Ma va da se che senza, la macchina si muove davvero poco.

Lo sparring nel Krav Maga: I vantaggi.

Lo sparring ha grandi vantaggi ed è un ottimo strumento per allenare il decision making e la gestione dello stress. Non bisogna mai dimenticare che anche le azioni di difesa personale hanno bisogno di avere un corrispettivo realistico in cui essere provate.

Lo sparring non è certo quel corrispettivo ma offre degli strumenti che, a differenza delle simulazioni, mettono subito a tutta prova la capacità di reazione ad una velocità reale, la determinazione e la forza di volontà e l’intensità necessaria nell’esecuzione di una tecnica.

Nel video tratto la questione in modo particolareggiato.
Buona visione!

Altri video? Li trovi tutti sul canale YouTube KMG