You cannot copy content of this page

Evita gli errori che tutti fanno! Scopri cosa è davvero il Krav Maga.

Cos’è il Krav Maga? In questo articolo ti spiego qual’è l’errore di fondo che sta dietro alla sua cattiva interpretazione e a volte anche ad un cattivo Krav Maga.

Nella sua essenza il Krav Maga non è nulla di quello che puoi vedere in giro, a prescindere da quanto buona, valida o efficace sia la tecnica. Non lo è perché il “motore del Krav Maga” non è mostrabile attraverso le tecniche che usa.

La forza del Krav Maga sta nel suo metodo e nei presupposti che questo metodo sottende.

L’assunto base comune a difesa personale e combattimento.

Combattimento e difesa personale condividono lo stesso assunto: l’efficienza.  A dire il vero qualsiasi attività diretta produttiva riflette la stessa linea di pensiero. Per efficienze intendiamo riuscire ad utilizzare le proprie risorse in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Molto diverso da essere efficaci. Si può essere efficaci con un grande dispendio di energie ad esempio. Oppure si può essere efficaci creando un sacco di danni collaterali.

Quando ci chiediamo che cos’è il Krav Maga è al rapporto di efficienza che dobbiamo guardare, ma per poterlo ottenere dobbiamo valutare un passaggio precedente.

L’efficienza presuppone un obiettivo chiaro.

Non si può ottenere un rapporto vantaggioso tra sforzo e risultato sino a che non si è chiarito in modo netto quale sia l’obiettivo. Ti faccio un esempio pratico che, visto che parliamo di un sistema pratico come il Krav Maga, mi sembra calzi bene. Supponi di voler ottimizzare la spesa della benzina della tua macchina.

Dovrai sicuramente tenere conto di tante cose. Ad esempio: Il distributore meno caro, il percorso più breve e il traffico. Ma per fare tutto questo hai bisogno di sapere in modo chiaro quali sono i percorsi che fai abitualmente, ovvero il tuo obiettivo!

Inutile pensare di risparmiare scegliendo il distributore meno caro se poi per arrivarci spendi più benzina di quella che risparmi. Inoltre su cosa calcoli distanza e traffico se non hai delle mete precise? Esatto. Ti ritrovi a fare dei calcoli a spanne e puoi solo sperare di risparmiare.

Che cos’è il Krav Maga?

Il Krav Maga è anzitutto un obiettivo chiaro in termini di difesa personale. Da questo obiettivo si deduce la metodica di allenamento che rispetta lo stesso principio di efficienza.

Ogni parte dell’allenamento, dal riscaldamento agli esercizi sotto stress, passando per attività coordinative, di potenziamento, di tecnica e di tenacia, è diretta ad uno scopo preciso ed è collegata l’una all’altra. Non puoi avere un Krav Maga efficiente senza un allenamento efficiente.

Che cos’è il Krav Maga: Conclusioni

Se le tue lezioni sono un mucchio di tecniche, stai solo facendo un mucchio di tecniche. Il Krav Maga è un sistema nato e progettato per insegnare a risolvere problemi in situazioni di alto stress con indirizzo specifico alla difesa personale. Da questo obiettivo chiaro discendono le strategie di allenamento.

Da queste strategie discendono le tecniche più appropriate. Attraverso queste tecniche (che non includono solo tecniche di combattimento ma anche un nutrito corpus di manovre per evitare il combattimento e proteggere una terza persona) deriva la soluzione della situazione di pericolo.

Ma a volerla fare molto più semplice:

Se non capisci quello che fai, NON stai facendo Krav Maga.

Se quando sei chiamato ad agire cerchi di capire quello che devi fare, NON stai facendo Krav Maga.

Che ne pensi? Dicci la tua nei commenti. Condividi questo articolo per aiutare persone come te ad usufruire delle risorse gratuite di questo sito.

Continua con questi articoli che ho scelto per te:

Il win-win nell’allenamento del Krav Maga

Le basi nel Krav Maga: La metafora dell’albero.

Autodifesa verbale: Perché il Krav Maga è utile