L’aggiornamento è il metro di valutazione della professionalità

La qualità degli aggiornamenti di Krav Maga è uno dei termini di paragone più fedeli della validità e della solidità di una federazione.
Il corso istruttori, infatti, segna l’inizio di un percorso attraverso cui migliorare costantemente ed offrire delle lezioni sempre migliori ai propri allievi.
Come riconoscere allora se gli aggiornamenti che ti vengono offerti hanno reale valore per te?

La triste storia degli aggiornamenti di Krav Maga inutili
(… o meglio, dei NON-aggiornamenti di Krav Maga)

Tra le lamentele che sento più spesso tra colleghi istruttori di arti marziali (ed il Krav Maga non fa eccezione) c’è quella degli aggiornamenti fatti giusto per fare cassa.

  • Talvolta eventi in cui l’unica cosa che si fa è ripetere tecniche senza alcuna idea nuova su come insegnarle e allenarle… come fossero allenamenti collettivi (il che va benissimo ma perché dovrei pagarlo come se fosse un aggiornamento?) .
  • Altre volte invece degli stage in cui si invita un tecnico da fuori che presenta il proprio sistema ed in alcuni casi semplicemente qualcosa che c’entra poco o nulla con la disciplina. (Certamente anche se faccio Krav Maga posso essere interessato ad uno stage di Ju-Jutsu ma di sicuro NON è un aggiornamento di Krav Maga).
  • Infine riunioni che sono più delle verifiche del mantenimento delle tecniche e della condizione fisica. Il che va benissimo, ancora una volta, ma ancora una volta NON si tratta di aggiornamenti.

Aggiornamenti di Krav Maga: Farli o non farli?

Certo che se le condizioni dell’offerta fossero quelle che ho appena elencato un istruttore intelligente, passato qualche tempo, si romperà le scatole prima di questi aggiornamenti e poi della federazione che glieli propina. Possiamo dagli torto?

In fondo è una spesa che va a finire in qualcosa che non si desidera.
Si richiede un aggiornamento e si riceve qualcos’altro che ne ha solo il nome. In qualsiasi altro ambito chiederemo indietro i soldi.

Il reale valore degli aggiornamenti di Krav Maga.

Qual è il reale valore di un aggiornamento di Krav Maga?
Gli elementi di valore e di crescita in un aggiornamento che sia stato realizzato avendo un progetto di crescita e supporto per gli istruttori della federazione di appartenenza sono diversi ma principalmente possono essere ricondotti a due aspetti.

1) Miglioramento tecnico/comprensione del sistema.
2) Miglioramento didattico/gestione del sistema.

Nel video qua sotto trovi maggiori dettagli.
Buona visione!

Dicci la tua opinione nei commenti e ricorda di condividere questo video articolo.

Trovi tantissimo altro materiale su questo sito. Ecco cosa ti consiglio:

Quale federazione di Krav Maga è migliore?

Come riconoscere una Federazione Mangiasoldi.

Cosa sono i corsi Military e Law Enforcement nel Krav Maga?

 

 

You cannot copy content of this page