You cannot copy content of this page

Se “compri” il Krav Maga per dimagrire stai buttando i tuoi soldi

Tristemente non siamo molto lontani dal fenomeno dei giochi di fitness della Wii una sorta di compromesso per chi non ha voglia o tempo di andare in palestra davvero. All’unisca dei primi giochi ricordo articoli sensazionalistici in cui si millantavano dispendi calorici da maratoneti.

Può funzionare? Ma certo, tutto può funzionare per pochi casi specifici. Ma non a caso in tutti i programmi del genere viene ben sottolineato che i risultati migliori si ottengono in concomitanza di un regime dietetico equilibrato.

Venendo a noi, questo non vuol dire che la pratica del Krav Maga non comporti un dispendio calorico pari ad altre attività similari. Puoi fare riferimento alle classiche tabelle di fabbisogno calorico per attività sportiva e associare il Krav Maga, a seconda di quanto nella scuola l’allenamento si intenso, a discipline di arti marziali o di sport da ring.

Il punto non è questo. Il Krav Maga può aiutare a far dimagrire? Certo, come qualsiasi altra disciplina ma….

Il punto è che il Krav Maga non è stato progettato come programma di dimagrimento.

Il Krav Maga per dimagrire NON avrebbe trovato alcun posto nell’esercito israeliano, nel periodo in cui è stato ideato. Diciamo che la tematica degli addominali da sfoggiare in spiaggia era in secondo piano. 😀

Mi spiace rovinare i sogni di molti ma, come qualsiasi istruttore serio e qualificato vi dirà, dimagrire richiede un programma a se stante che includa attività fisica e un piano dietetico progettato per durare e modificare in meglio le abitudini alimentari della persona.

Come sempre, si tratta di stabilire qual’è l’obiettivo principale e quali strumenti sono i migliori per raggiungerlo, non diversamente da ciò che si fa nel Krav Maga per trattare una problematica di aggressione. L’allenamento è sempre far in modo che l’atleta riconosca nel più breve tempo possibile la natura della minaccia e sappia trattarla istintivamente con gli strumenti adeguati al caso.

Spiacenti di comunicare che il grasso superfluo non rientra tra le problematiche trattate.

Concludendo.

Consigli se vuoi fare Krav Maga e dimagrire. 

Ok. Vuoi fare una cosa onesta?

Se vuoi dimagrire il Krav Maga può concorrere, come tante altre attività fisiche, ad aiutarti se all’interno di un piano di dimagrimento razionalmente progettato assieme ad un programma dietetico. Insomma dovrai farti il mazzo doppio su due piste perché il Krav Maga non è la disciplina migliore per dimagrire.

Problemi se pensi di dimagrire facendo solo Krav Maga. 

Mi sa che non ci siamo. Vuoi dimagrire senza alcun piano dietetico ma semplicemente facendo krav Maga? Non dico che qualche risultato non lo otterrai ma…
… se il tuo obiettivo principale è perdere peso sappi che:

  • Se frequenti un corso serio l’obiettivo dell’istruttore di Krav Maga non sarà farti bruciare calorie ma insegnarti a difenderti. Risultato: senza un piano specifico perderai poco o nessun peso.
  • Se frequenti un corso in cui l’obiettivo principale dell’istruttore di Krav Maga sarà farti bruciare calorie ebbene probabilmente non è un corso serio. Risultato: NON farai Krav Maga. Allora tanto vale fare qualsiasi altra cosa. 

Concludendo

Vuoi dimagrire e vuoi abbinare una attività fisica.
Questa attività è il Krav Maga perchè vuoi anche imparare a difenderti?
Ottimo, allora. Ma ricorda che l’attività fisica da sola non basta.
Cura, davvero alimentazione, idratazione e riposo.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo sui social e lascia un commento sulle tue esperienze.