Come e perchè lo spray al peperoncino può essere utile o inutile

Passato il periodo in cui la normativa era poco chiara ora lo spray al peperoncino, si può acquistare, portare e usare se la situazione di pericolo ne giustifica l’impiego.

La domanda ora è: Quanto questo prodotto è efficace?

La risposta non può che essere personale e va lasciata giustamente al giudizio di ognuno. Quello che possiamo fare in quest’articolo, in modo analogo a quanto abbiamo fatto nel precedente dedicato alla pistola (la pistola per la difesa personale),  è sottolineare alcuni passaggi che possano aiutare in questa valutazione.

Spray al peperoncino: 3 Punti da tenere in considerazione.

Punto primo. Come qualsiasi strumento di pronto impiego anche lo spray al peperoncino richiede di essere portato sempre e sempre nello stesso posto. In una situazione di forte stress come un’aggressione è impossibile frugarsi nelle tasche cercando di ricordarsi quale sia quella giusta. Ancora meno nella borsetta.

Punto secondo: Allenamento all’estrazione, rimozione della sicura (se presente) e nebulizzazione. Se date per scontate queste operazioni in situazioni di stress e pensate di farle senza averle automatizzate probabilmente avete poca confidenza con queste situazioni in genere. Avere lo spray vi aiuterà molto poco.

 Punto terzo: Il pericolo della contaminazione. La nebulizzazione avviene ad area e lo spray non distingue tra buoni e cattivi in particolare se tira vento. Con gli spray balistici il pericolo si riduce ma vi è sempre il rischio di rimbalzo se si è a corta distanza… abbastanza probabile visto che le aggressioni avvengono a corta distanza.  In una macchina, in un locale, così come per strada contaminerete chi è vicino e voi stessi se non vi allontanate subito.

Come per altri strumenti, il possesso è inutile se manca una coscienza dello strumento e un allenamento che porti ad un utilizzo istintivo e immediato in caso di pericolo reale.

Connesso a questo argomento è l’uso delle armi improvvisate.
Ti consiglio l’articolo: L’allenamento con le armi improvvisate non si improvvisa
Inoltre, se vuoi capire come funziona la difesa personale nei termini più generali, puoi guardare il seguente video: “Uno schema per capire la difesa personale”

Fammi sapere che ne pensi nei commenti, condividi e metti il like o il plus.
Per te è solo un click ma per me è importantissimo.