You cannot copy content of this page

Se vuoi essere sicuro al 100% di generare un flame in un qualsiasi forum di arti marziali (o gruppo di Facebook ) parla di disarmi da coltello.

Secondo un mio amico la sola frase “disarmo da coltello” è suscettibile di causare in certi istruttori ictus, nevralgie, secchezza delle fauci, disorientamento.

Messe da parte le tecniche fantasiose e i super istruttori galattici che mostrano su allievi mansueti come vacche indù che per loro disarmare è un gioco da ragazzi, ci sono solo 2 situazioni in cui tentare un disarmo da coltello ha senso.

Due precisazioni sul disarmo da coltello prima di continuare:

La prima:
Per disarmo va intesa qualsiasi azione capace di far perdere il coltello all’aggressore. Tecnicamente parlando un pugno in piena faccia talvolta ha incidentalmente anche l’effetto di far perdere l’arma.

La seconda:
La difesa personale non è un maledetto duello. Una azione di difesa personale può iniziare (dovrebbe nella fattispecie) mentre l’aggressore è distratto ed in situazione di vantaggio.
Voglio sperare che se un aggressore minaccia di morte un vostro caro armato di coltello e avete la possibilità di tirargli una bastonata in testa scegliate questa soluzione piuttosto che avvisarlo della vostra presenza e sfidarlo ad un combattimento a mani nude.

Le ragioni che rendono sensato tentare un disarmo da coltello

Venendo alle due uniche ragioni (almeno che io conosca) per le quali ha senso avventurarsi nel disarmo da coltello.

1) Quando l’alternativa (fisica, etica o legale) è peggiore del non tentarlo. 

2) Quando attui una scelta ragionata in cagione del fatto che sei in controllo della situazione e vuoi risolvere minimizzando i danni. Esempio classico devi togliere il coltello dalle mani di un bambino. 

Nel video tratto l’argomento in modo un po’ più scanzonato, ma il succo è quello. 

Buona visione.

Sostieni il nostro sito condividendo questo articolo.
Fai in modo che questo progetto rimanga sempre gratuito e senza pubblicità.
Sentiti libero di commentare, rispondiamo molto volentieri alle domande dei lettori.

Continua la lettura con:
Perchè il disarmo da coltello è un lusso
È possibile fare un disarmo da coltello?
Il combattimento di coltello: Serve allenarlo?