In cosa consiste il Krav Maga per le forze dell’ordine?
Se cerchi una risposta breve, eccola: In qualcosa di molto diverso da quello che si insegna ai civili e da quello che si insegna ai militari. 

Se vuoi saperne di più e se vuoi sapere in che modo un istruttore di Krav Maga professionista venga preparato per collaborare con le forze dell’ordine, continua a leggere. 

Krav Maga per le forze dell’ordine: un distinguo importante.

L’utilizzo della forza è qualcosa che avviene all’interno di una scala ed è relativo alla situazione ed all’obiettivo che si intende perseguire.
In merito a quest’ultimo possiamo individuare 4 macro aree tematiche.

1) La difesa personale
2) Il Combattimento
3) La difesa di una terza persona
4) Il Controllo e la messa in sicurezza

Ognuna di queste aree ha dei punti di contatto con le altre e allo stesso tempo degli elementi che entrano in contraddizione.
Ad esempio, quando parliamo di combattimento, stiamo definendo una azione che intende creare il massimo danno con minimo sforzo nel minimo tempo possibile.
Se parliamo di difesa personale, invece, stiamo ricercando una azione che tuteli il più possibile l’integrità di chi agisce: dal punto di vista fisico e dal punto di vista legale.

Le azioni di un operatore delle forze dell’ordine si inquadrano all’interno della categoria “controllo e sicurezza” in cui la prerogativa è controllare, immobilizzare o trasportare / rimuovere una minaccia infliggendo il minimo danno indispensabile.
Facile comprendere come ciò che viene insegnato ai civili contraddica quello che può essere insegnato ad un operatore delle forze dell’ordine. 

Dove un civile è tenuto ad evitare lo scontro, l’operatore di sicurezza deve invece agire.

Nel video che trovi in fondo alla pagina ti spiego come funziona l’addestramento di un istruttore di Krav Maga professionale affinché sia in grado di raccordarsi con le forze dell’ordine e venire incontro alle loro necessità operative.
Buona visione!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo ed aiutaci a mantenere questo portale gratuito e senza pubblicità.
Commenta nel box che trovi qua sotto, se hai domande.

Continua la navigazione con:

Cosa sono i corsi Military e Law Enforcement nel Krav Maga?

Quanto dura un corso di Krav Maga?

Aggiornamenti di Krav Maga. Come riconoscere se sono utili.

You cannot copy content of this page