You cannot copy content of this page

I migliori strumenti di questo mondo non servono se non hai la determinazione per usarli!

Nulla come la motivazione rende capaci di apprendere e di sviluppare la determinazione. La migliore tecnica del mondo è inutile se non si è decisi nell’eseguirla. Quando parliamo di Krav Maga e difesa personale, poi, questo aspetto può essere di vitale importanza. Letteralmente.

Inoltre la motivazione consente di essere costanti. Una sorta di carburante che alimenta le nostre azioni trasformandole in automatismi. Altro tassello essenziale per la difesa personale.

Determinazione e sviluppo delle risorse personali.

Per analogia questo aspetto può essere applicato in molti ambiti della nostra vita.

Il Krav Maga, come ogni attività praticata in modo logico e funzionale, offre risorse che possono essere usate in svariati campi. Quanti buoni propositi rimangono tali? La motivazione pone le basi per la forza di volontà e consente di essere costanti nel perseguire un risultato. Le stesse strategie motivazionali che ci spingono ad imparare una tecnica possono essere usate anche per raggiungere altri obiettivi…

…Se sappiamo come farlo.

Ti propongo un esempio di un comportamento che magari avrai vissuto.

“Sono stanco, non ho voglia.”

Ti è mai capitato di bruciare un allenamento al suono di queste parole? A questa magica frase fa seguito lo sprofondarsi nel divano, il rigirarsi nel letto o una attività simile. Non c’è nulla di sbagliato in questo. La vita è composta di cicli in cui il riposo è una componente essenziale. Quello che dobbiamo chiederci, se vogliamo fare una vita attiva, è se questi segnali siano reali o un segnale di una scarsa motivazione.

Facciamo qualche esempio per capire come la motivazione quando vogliamo, l’abbiamo eccome!

“Sono troppo stanco per mangiare questa succulenta bistecca / questo splendido dolce.”

“Non credo che accetterò questo viaggio premio, tutto pagato nella località dei miei sogni. Il volo parte troppo presto e non ce la faccio ad alzarmi alle sei del mattino.”

Seguire il proprio modello per la determinazione.

Quando vogliamo, se davvero non siamo eccessivamente stanchi, siamo in grado di trovare la motivazione per ciò che desideriamo. Tutto dipende da quanto ci piace ciò che andiamo a fare e se ci attiviamo secondo le nostre linee guida motivazionali.
Ecco perchè è importantissimo conoscere ciò che ci piace e programmare i propri obiettivi accordandoli a ciò.
Se voglio rimettermi in forma costringermi ad andare in palestra a fare una attività che detesto, non funzionerà se non per un breve periodo.

La determinazione va allenata e per farlo deve diventare a poco a poco come una abitudine.
Riprendendo l’esempio della palestra, scegliere una attività che piace, aiuterà moltissimo ad essere costanti e di conseguenza allenare anche la determinazione.

In questo, scegliere un buon corso ed un istruttore capace di entusiasmarti è essenziale.

In questo articolo trovi degli elementi semplici per trovare il miglior istruttore di Krav Maga … ma (e questo è un segreto) puoi utilizzare le stesse strategie per qualsiasi disciplina.

Se ti ho incuriosito riguardo al Krav Maga in questo articolo trovi 3 motivi per cui dovresti provare una lezione … anche solo a titolo conoscitivo.


C’è qualcosa che ha mai acceso al tua determinazione e forza di volontà?
Scrivilo nei commenti!
Condividi l’articolo e lascia un like o un plus di google. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sapere quali argomenti servono di più ai nostri lettori.