You cannot copy content of this page

Se combatti non è detto che tu stia facendo difesa personale.
E’ ora di dire basta alla difesa personale isterica.

La difesa personale è 90% Prevenzione e corretta attitudine.
(due macro-contenitori che uso per brevità.)
Il resto è preparazione tecnica e fisica che serve a sostenere l’impianto.
Buona notizia: non importa che sia perfetta al 100%
Cattiva notizia: non è eludibile.

Questo vuol dire alcune cose:
Se ti trovi a dover menare le mani hai fatto diversi errori a monte oppure sei stato davvero molto sfortunato. 

Nessuna sorpresa.
In qualsiasi ambito ti puoi trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato per gli stessi motivi: Perchè sei stato sfortunato o perchè ti sei comportato come un idiota. 

Se guidi infrangendo regole della strada e della fisica, come solo i portapizza più esperti possono permettersi, non stupirti se prima o poi finisci arrotolato su un lampione. 

Ma vuol dire anche che se guidi rispettando il codice della strada e stai attento a ciò che ti circonda, invece di inviare messaggini mentre guidi, le possibilità che tu abbia un incidente si abbassano parecchio. Ancora di più se hai buoni riflessi e sai guidare e non solo “portare la macchina a spasso”.

Cosa vuol dire fare difesa personale.

Torniamo a noi.
Fare difesa personale , quindi significa conoscere le dinamiche di violenza, saperle riconoscere, sapere cosa fare nelle sue varie fasi di sviluppo a seconda della tipologia di violenza e del contesto. 

Se la tua risposta a qualsiasi situazione di aggressione è “la tecnica del ninja che uccide” (perchè funziona benissimo e il tuo maestro l’ha provata per strada in combattimento reale, sei più o meno come uno che in risposta a qualsiasi imprevisto alla guida, inchioda. 

Non dirò il termine ma ti do qualche indizio: 6 lettere, inizia per I

Allora perchè in qualsiasi sistema di difesa personale si impara come colpire (bene e forte), come difendersi dagli attacchi più comuni e da situazioni di controllo?
Beh, perchè se non ci si allena, sono altissime le possibilità per una persona normale di andare in blocco. Oppure, se si sta cercando di fare una dissuasione o una de-escalation, di non apparire credibili. 

Tolto questo la difesa personale non è molto altro.
Preparazione fisica, tecnica e tattica fatta con logica, progressione e buon senso.
Sapendo benissimo che non si trasforma un cittadino comune che sino al giorno prima ha fatto calcetto come sport estremo in uno spartano. 

No, ragazzi, non ci si riesce. E’ impossibile.
… e aggiungerei anche per fortuna. 

Il resto è isteria, disperazione e fastidio. 

Ma se vi piace…

Krav Maga, difesa personale e combattimento.

Ora, veniamo al Krav Maga.
Krav Maga dotato di senso non gente in mimetica che passa il tempo a mettersi in leva e fare disarmi come se non ci fosse un domani. 

Perchè nel Krav Maga la progressione può condurre ad anni di pratica nelle tecniche di difesa personal e nel combattimento in se e per se?
La risposta è semplice ed è la stessa che può dare chiunque faccia sport di combattimento e che non abbia nessun interesse in una carriera agonistica:
Perchè è bello, utile e aiuta a crescere in quanto esseri umani.
Combattere significa mettersi in contatto con una parte di sé molto profonda e costringerei a fronteggiare paure che la maggior parte delle persone nasconde sotto il tappeto. 

Intendiamoci, va benissimo farlo.
Per alcuni, per i valori che hanno, semplicemente è una strada non percorribile.

Combatti per qualcosa che va oltre il combattimento stesso.

Ma per chi sceglie questa via, combattere non è uno strumento da usare per vincere una coppa o per difendersi per strada (anche in alcuni casi) ma una via per ritrovare e vivere in pace con se stessi. 

Chi combatte alla fine lo fa perchè, tolto tutto, tolti gli orpelli di cui ci abbelliamo, è un modo immediato per capire chi siamo davvero e per portarci un po’ oltre il limite che il cuore ci imporrebbe. 

Combatti per sapere chi sei. 

Non c’è altro da sapere. 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social e aiutaci a mantenere gratuito questo sito.
Commenta qui sotto e facci sapere che ne pensi.

Continua la lettura con:

La vera difesa personale

L’errore nel Krav Maga di chi non lo conosce.

Le 7 caratteristiche universali delle tecniche di krav Maga (Global)