Posso fare Krav Maga anche se… è una delle domande più comuni per chi si avvicina a questa disciplina da una precedente esperienza. La risposta è semplice ma difficilmente va giù come un bicchiere d’acqua.

Il problema.

Spesso il problema che ci si pone è la propria esperienza precedente nelle arti marziali o sport da combattimento interferisca con l’apprendimento del Krav Maga.
In verità no e sì allo stesso tempo.

No perchè il Krav Maga per come è strutturato ha degli attivatori per le sue tecniche che vanno a collegarsi con quelli che sono dei riflessi naturali sotto stress. In un certo senso si collegano alla radice e non vengono influenzati da tutto ciò che è stato collegato dopo.
Un po’ come avere l’ABS montata in macchina. Non interferisce sino a che non hai bisogno di una frenata brusca.

Sì perchè ciò che credi di sapere su come si apprende e come ci si muove ti influenza ( e molto anche ) nell’apprendimento e può rallentarti anche solo perchè pensi ti possa rallentare.

La soluzione.

La soluzione è semplice.
Proprio come dicono molti detti orientali, quando inizi una nuova pratica devi fare posto ad essa svuotandoti di quello che hai fatto in precedenza. Questo non vuol dire perdere la propria esperienza o negarle valore.
Vuol dire semplicemente capire che un nuovo percorso ha bisogno di una nuova direzione e che non puoi raggiungere una meta nuova seguendo strade vecchie.

Nel video qualche dettaglio in più da usare già dal tuo prossimo allenamento!
Altri video? Li trovi qui.