L’errore di cercare soluzione a tutto è l’errore che non ha soluzione nella difesa personale.
Leggi in questo video articolo cosa puoi migliorare da subito nel tuo modo di apprendere la difesa personale ed il Krav Maga.

Perché la difesa personale è un percorso che richiede attenzione.

Non si può fare difesa personale senza fare un percorso che cambi davvero la mentalità nell’affrontare la vita di tutti i giorni.
Non parliamo di nulla di paranoico ma sicuramente di un livello di attenzione maggiore e di una capacità di prevenire l’insorgere dei problemi in modo lucido.
Molte scuole si concentrano sulle tecniche, altre sulle abilità di combattimento.
Eppure essere un combattente di MMA così come avere le tecniche biomeccanicamente migliori in assoluto è assolutamente inutile se il tuo livello di attenzione è basso o nullo. Ancor di più se la tua mente non è abituata a riconoscere e prevenire il pericolo.

L’errore di Matrix nel voler evitare i proiettili.

Voglio giurati attraverso un parallelismo. 
Se ci fosse una sparatoria la cosa più sensata da fare sarebbe trovare riparo giusto?
Ancora più sensato, sapendo che c’è questo genere di pericolo, apprendere come riconoscere una potenziale sparatoria sul nascere (stiamo parlando di esempi estremi ovviamente) e allontanarsi il prima possibile vero?
Eppure nella difesa personale spesso ci si concentra sul cercare la soluzione “contro il proiettile” oppure “contro il fucile” perché, diciamocelo, fa molta scena evitare i proiettili come in Matrix…
Con la mentalità della soluzione che risolve tutto si omette ciò che potrebbe davvero e realisticamente salvare la vita: Riconoscere, prevenire, agire d’anticipo.

Allenare la mente

La mente come qualsiasi altro organo va allenata e va allenata ad uno scopo preciso.
Se la nutri con soluzioni pre-costituite sarà abilissima a fornire soluzioni pre costituite.
Se la alleni ad affrontare una realtà sempre mutevole, sarà abilissima ad affrontare una realtà mutevole.
A te la scelta!
Maggiori dettagli nel video!